Come la Business Intelligence rivoluziona la gestione dell’agenzia di eventi

15 Aprile 2024
6 minuti di lettura

Indice

Tutti i nostri clienti che gestiscono agenzie di eventi, live and digital communication ed ECM hanno raggiunto un punto nel quale hanno avuto bisogno di trovare una risposta a tre necessità fondamentali per stabilizzare la propria agenzia ed affrontare la crescita del business in maniera scalabile e profittevole.

  • una vista panoramica dei dati aziendali per prendere decisioni più intelligenti;
  • una pianificazione economica unica che non si basasse su fogli Excel sparsi;
  • un supporto affidabile per gestire professionalmente i propri lavori.

In questo articolo intendiamo approfondire proprio questi aspetti, esplorando il concetto della Business Intelligence, scoprendo perché la è cruciale per prendere decisioni informate e vedendo anche come il software IEAP può aiutarti a superare i principali problemi che affliggono il tuo settore.

La Business Intelligence al servizio delle agenzie

La Business Intelligence (BI), intesa come la possibilità di disporre di dati e report che

facilitino le scelte aziendali, è una risorsa inestimabile per qualsiasi azienda, ma per le agenzie che operano nei settori degli Eventi, Live & Digital Communication e Advertising può fare la differenza tra il successo e la stasi.

Infatti, la gestione di questo tipo di agenzie è un compito impegnativo: tra la pianificazione degli eventi, la gestione dei fornitori e l’adempimento delle aspettative dei clienti le sfide sono molte.

Navigare tra dati finanziari, relazionarsi con i clienti e gestire le risorse può essere una sfida monumentale, ecco perché la BI è diventata una risorsa preziosa.

Però, per capire veramente il motivo per cui la Business Intelligence sia davvero fondamentale per le agenzie di eventi, live and digital communication ed ECM, occorre prima capire quali sono i principali pain point che queste si trovano a dover fronteggiare.

Pain point 1: la mancanza di visibilità finanziaria e la complessità nella gestione

Una delle sfide principali per le agenzie di eventi ed ECM è la mancanza di visibilità finanziaria e la complessità nella gestione: tenere traccia di ogni voce finanziaria, delle spese e dei margini di profitto, gestire le entrate e le spese, pianificare il budget… insomma tenere traccia di ogni aspetto finanziario può essere un task travolgente e difficilmente affrontabile senza un aiuto.

Soluzione

La Business Intelligence offre una soluzione consentendo di visualizzare i dati finanziari in tempo reale, generare report dettagliati ed identificare tendenze che possono influenzare le decisioni finanziarie.

Grazie agli strumenti di BI avanzati che offre, IEAP è in grado di semplificare questi processi, consentendo di visualizzare chiaramente i dati finanziari e di prendere decisioni informate per migliorare la stabilità finanziaria dell’agenzia.

Pain point 2: il controllo e l’ottimizzazione delle risorse e dei progetti

L’efficace gestione delle risorse e dei progetti è fondamentale per tutte le agenzie che, sempre più spesso, devono gestire risorse limitate e cercare di ottimizzarle al massimo. Tutto questo può comportare problemi di assegnazione inefficiente delle risorse, sprechi e costi eccessivi.

Soluzione

La Business Intelligence consente di assegnare risorse in modo intelligente, monitorare lo stato dei progetti e garantire che tutto proceda senza intoppi. Questo aiuta a evitare sovrapposizioni e ritardi, migliorando la redditività complessiva.

La BI fornita da IEAP ti consente di monitorare l’allocazione delle risorse, identificare inefficienze e migliorare l’efficienza operativa.

Pain point 3: l’adattamento alle tendenze del mercato e la gestione dei clienti

Come molti altri, anche i settori Eventi, della Live & Digital Communication e dell’Advertising sono in costante evoluzione; per rimanere competitivi è essenziale tenere il passo con le tendenze del mercato e anticipare le esigenze dei clienti.

Inoltre, gestire i clienti in un settore che richiede un alto livello di personalizzazione può essere un ulteriore ostacolo difficile da superare senza un corretto strumento a supporto.

Soluzione

La BI consente di analizzare i dati di gestione, comprendere l’incidenza dei clienti e adattare le strategie aziendali in modo proattivo, oltre ad offrire una panoramica completa dei dati dei clienti aiutando a migliorare la comunicazione, identificare opportunità di vendita e fornire un servizio clienti di qualità superiore..

Business Intelligence: vantaggi e applicazioni

Insomma, come abbiamo appena visto la Business Intelligence offre soluzioni a tutti i principali pain riscontrati nei settori dei servizi per eventi, live and digital communication ed ECM. E se questo non fosse ancora sufficiente a farti comprendere a pieno l’importanza della Business Intelligence, qui di seguito ti riportiamo un elenco dei principali vantaggi che anche tu potrai riscontrare all’interno della tua agenzia.

Riduzione dei costi

Grazie ad una chiara identificazione delle inefficienze e degli sprechi, la Business Intelligence aiuta te e la tua agenzia a ridurre le improduttività, ad ottimizzare l’allocazione delle risorse e ad abbassare i costi operativi.

Gestione finanziaria ottimizzata

La Business Intelligence ti consente di monitorare e analizzare le transazioni finanziarie in tempo reale, fornendo una visibilità completa delle entrate e delle spese.

Adattamento agli eventi di mercato

Analizzando i dati potrai adattare più rapidamente la tua agenzia alle tendenze emergenti e alle esigenze dei tuoi clienti, così da corroborare la fidelizzazione ed essere sempre un passo avanti ai tuoi competitor.

Miglioramento delle relazioni con i clienti

Grazie ad una più approfondita conoscenza dei clienti ti sarà possibile offrire servizi più mirati e personalizzati.

Miglioramento delle decisioni.

La Business Intelligence fornisce dati dettagliati, chiari e basati sui fatti, ed analisi approfondite che ti consentono di prendere decisioni basate sui dati e di ridurre il rischio di errori costosi.

Miglioramento delle prestazioni

Monitorando le metriche chiave delle prestazioni, puoi identificare aree di miglioramento e pianificare strategie di crescita.

Vantaggi specifici di IEAP

Integrazione completa

IEAP integra perfettamente la BI nelle operazioni quotidiane dell’agenzia, rendendo l’accesso ai dati più semplice che mai.

Dashboard intuitive

Interfaccia utente intuitiva e dashboard personalizzabili consentono di visualizzare facilmente i dati critici.

Report dettagliati

Genera report dettagliati su finanze, risorse e progetti per valutare le prestazioni aziendali.

A chi serve la Business Intelligence?

La Business Intelligence è diventata un elemento cruciale per una gestione economica di successo di tutte le agenzie, in particolare per quelle che si occupano di eventi, live and digital communication ed ECM e che desiderano rimanere competitive e sfruttare appieno il loro potenziale.

IEAP offre una soluzione all’avanguardia che affronta i principali problemi del settore, andando a migliorare la visibilità finanziaria, la gestione dei clienti e il controllo delle risorse, permettendoti così di adattarti alle dinamiche di un mercato in continua evoluzione.

Non lasciare che la complessità finanziaria ostacoli il successo della tua agenzia.

Contattaci oggi per prenotare una call conoscitiva e scoprire come IEAP sfrutti la Business Intelligence per trasformare la tua agenzia, consentendoti di prendere decisioni informate e guidare il tuo settore con sicurezza.

Extra tip

In conclusione alcuni consigli extra che ci sentiamo di darti.

  • Investi nella formazione del tuo team per massimizzare i benefici della Business Intelligence.
  • Parametrizza il software in base alle esigenze specifiche della tua agenzia per ottenere risultati ottimali.
  • Personalizza il software per coprire aspetti di processo specifici che apportino valore ed efficienza.
  • Mantieni un monitoraggio costante delle metriche chiave per valutare l’efficacia della BI nell’ottimizzare le operazioni dell’agenzia.

Conosciamo bene queste esigenze grazie alla nostra esperienza sul campo, per questo motivo abbiamo strutturato un apposito servizio di Assistenza telefonica prioritaria attivabile da tutti i nostri clienti. Inoltre offriamo anche servizi di formazione per il tuo personale, consulenza one-to-one e personalizzazione del software in base alle esigenze aziendali.

Un unico software per rendere profittevole la tua agenzia Eventi ed ECM
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Funzionalità di IEAP

Sviluppa le potenzialità della tua agenzia

Attiva subito il modulo IEAP ECM per sfruttare a pieno il nostro software nella gestione dei tuoi eventi di formazione in ambito sanitario!

Produci la documentazione Age.na.s
Registrazione docenti e discenti
Emissione attestati ECM
Survey post formazione
Conformità normativa
Tracciabilità completa degli eventi formativi

Attiva subito il modulo IEAP FOOD per sfruttare a pieno il nostro software nella gestione dei tuoi Eventi aziendali e Wedding!

Wedding event
Catering planning
Gestione dei noleggi
Agenda delle prenotazioni
Gestione dettagliata degli invitati
Pianificazione avanzata dell'evento
Monitoraggio budget e finanze
Collaborazione semplificata

Attiva subito il modulo IEAP QUALITA' per gestire i processi di qualificazione sia lato fornitori che agenzia!

Qualificazione Fornitori

Gestione del processo di qualificazione dei fornitori e monitoraggio del risultato delle forniture.

  • Classificazioni merceologiche
  • Competenze da valutare (Domande) per qualificazione
  • Associazione domande a classificazioni
  • Giudizio di valutazione
  • Qualificazione fornitore per una o più classificazioni
  • Pannello di controllo qualificazioni
  • Scheda PDF Qualifica fornitore
  • Qualificazione durante creazione Internal Budget
  • Avvertenza in apertura commessa fornitore non compliant
  • Valutazione servizio reso fornitore in chiusura commessa
Survey Cliente

Gestione del processo di valutazione dell'evento da parte del cliente.

  • Impostazioni questionari multipli per feedback form
  • Associazione commessa  a feedback form con relativo invio email a cliente per compilazione questionario
  • Visualizzazione questionario compilato dal cliente
  • Estrazione PDF questionario compilato dal cliente
  • Report Excel questionari compilati con grafici
  • Reminder per invio feedback form (dopo data fine evento)
  • Flag per inclusione/esclusione feedback form su commessa